Origine del club

LIONS CLUB PADOVA SAN PELAGIO

1985 inizia un'avventura...

...Era una notte buia e tempestosa... così almeno iniziano  romanzi gialli, per noi, invece, l'inizio di un'avventura che dopo oltre vent'anni ancora prosegue!

Ma rivediamo la storia dal suo inizio, quando una trentina di "stimati" professionisti, illustri " Carneade" l'uno verso l'altro, furono convocati, era di rigore l'abito scuro, a guisa di carbonari pre una riunione serale in un noto ristorante Patavino.

Tema della serata: Il Lions International, finalità scopi e sopratutto disponibilità dei convocati a farne parte costituendo un nuovo club.

Ispiratore il dott. Lodovico Molinari alle'epoca socio del "Padova Morgagni" ma desideroso di lasciare un segno tangibile del suo vulcanico talento organizzativo, con Lui si associò con spirito Lionistico uno degli uomini più intrinsecamente Lions che io abbia mai conosciuto, l'allora Governatore Matteo Zammataro.

Fu lui che con imparziale ma deciso lavoro di setaccio sancì quali di noi erano degni di entrare nel mondo Lionistico.

Di lì a breve nasceva il "Carrara S. Pelagio" quello che da molto tempo ormai è conosciuto come "Padova S. Pelagio".

Perchè S. Pelagio, la storia è breve quanto avvincente: si doveva eleggere il Presidente pro tempore, persona che sarebbe rimasta in carica sino alla fondazione ufficiale (che corrisponde alla consegna della charter) e nel nostro caso la scelta cadde su di un Ufficiale dell'Aereonautica Militare, T. Col. Luigi Luppi (ora Generale ndr) che da grande appassionato della storia del volo ci fece notare come il luogo della nostra prima riunione, il Castello di S. Pelagio, evocava miti dannunziani e storiche gesta di pace, da ciò al nome del club il passo fu pressoché immediato.

Il venti aprile 1985 alla presenza di un altro Ufficiale della US SETAF e delle massime Autorità Lionistiche ci fu consegnata, dal nostro Lions Sponsor "Montagnana Este Host" in una delle sale del Castello di S. Pelagio, la Charter che sanciva in modo definitivo la nostra nascita.

Eravamo 25 tutti emozionatissimi ma consapevoli che per noi iniziava un lungo cammino insieme.

Durante questi anni alcuni si sono staccati dal gruppo per scelte di vita, altri per necessità logistiche, qualcuno ci ha lasciato strappato ai nostri affetti, e lasciandoci vuoti duri da colmare, nel frattempo altri si sono uniti per formare giorno dopo giorno, anno dopo anno, Presidente dopo Presidente, quel Club, il padova S.Pelagio, che con questa pubblicazione ci auguriamo di farvi conoscere ed apprezzare.

Un socio

Lions Club 'Padova San Pelagio'